Castagno
Colore: scuro quasi nero
Cristallizazione: nessuna
Sapore intenso aromatico con retrogusto leggermente amaro
Abbinamenti: tè nero (lungamente fermentato) formaggi stagionati pecorini e formaggi di fossa
Il colore del miele di castagno va dal color ambrato scuro al marrone, vagamente traslucido e la sua consistenza è fluida e viscosa. Insieme al miele di acacia, il miele di castagno, ha una bassa velocità di cristallizzazione e può rimanere allo stato liquido per parecchio tempo. Il gusto del miele di castagno risulta dolce ma con un retrogusto amarognolo; aroma e sapore sono decisi, legnosi, con sentori tipici dei profumi lasciati dalla specie botanica di origine.
Proprietà e benefici del Miele di Castagno
Dal punto di vista nutrizionale il Miele di Castagno è un’ottima fonte energetica di glucidi e contiene varie molecole antiossidanti di origine vegetale. Contiene inoltre una concentrazione ottimale di vitamine e minerali e, se non pastorizzato, il miele di castagno conserva alcune proprietà antibatteriche. Il Miele di Castagno risulta protettivo dell’intestino nel quale forma una barriera contro microrganismi ed infiammazioni
In Italia, il miele di castagno è tra i più utilizzati per accompagnare i formaggi dal gusto intenso. È particolarmente indicato su alcuni pecorini stagionati e su alcuni formaggi di fossa.